Per impostare un corretto ed efficace piano di marketing per il tuo bed&breakfast di successo, occorre seguire le seguenti linee guida.
1. Obiettivi da raggiungere
- vuoi incrementare le camere vendute?
- vuoi disintermediare dalle OTA?
- vuoi raggiungere nuovi mercato come ad esempio il target dei turisti stranieri?
- vuoi massimizzare i ricavi?
- vuoi fidelizzare i tuoi ospiti?
2. Strategie da implementare per raggiungere gli obiettivi prefissati
- sito web costruito in base al target identificato
- Booking Engine: modulo di prenotazione online installato sul sito web del B&B
- blog in aggiunta al sito web nel quale scriverai articoli e post che possano essere interessanti per il target selezionato
- condivisione dei post del blog sui canali social network per generare visibilità
- generare partnership e convenzioni con ristoranti, attrazioni locali, etc.
- vendere servizi aggiuntivi a pagamento come ad esempio il parcheggio, il wi-fi, la colazione vip, late check-out, early check-in, etc. etc. (in termini tecnici up-selling e cross-selling)
3. Quali sono gli strumenti che si possono utilizzare per sviluppare le strategie identificate?
- Attività di SEO
- Social media marketing
- Campagne Adwords
- Email marketing
4. Analisi dei risultati
- l’obiettivo è stato raggiunto?
- le strategie messe in atto sono risultati efficaci ed efficienti?
Gli elementi da considerare per capire se le strategie stanno funzionando sono le seguenti:
- Tariffa media giornaliera: prezzo medio che un ospite paga per soggiornare nel B&B [Totale Ricavo camere vendute] / [N° Camere vendute] .
- Tasso di occupazione annuale [Totale camere vendute / 365] * 100
- RevPar: ricavo medio per camera disponibile che si calcola attraverso la formula [Totale Ricavo camere vendute] / [Totale Camere disponibili]
- Costo marketing per ogni prenotazione