Quali sono gli strumenti digitali realmente efficaci e più richiesti da hotel e strutture ricettive per promuoversi?
Marketing alberghiero e opportunità di business
I principali strumenti di marketing turistico sono i seguenti:
- Advertising: per fare pubblicità sui canali web occorre saper gestire il budget a disposizione in modo da massimizzare le prenotazioni dirette ed il margine di guadagno al netto dei costi pubblicitari. Inoltre è importante la presenza sui canali pubblicitari come Google ADS o i Social Network per mantenere nel tempo notorietà e visibilità su un vasto pubblico. La creatività è un aspetto fondamentale per unire un’efficace comunicazione all’aumento di visibilità online.
- Web: Il sito web della struttura ricettiva dovrebbe essere il vero “hub” di prenotazione ma per essere efficace un buon sito web deve interagire con i visitatori del sito, deve essere intuitivo e la modalità di prenotazione deve essere facile e veloce.
- Software: dal punto di vista della gestione e dal punto di vista del marketing, il software è di fondamentale importanza. Occorre dunque implementare un accattivante Booking Engine sul sito web per rendere facile, veloce e sicuro il processo di prenotazione. Al Booking Engine occorre affiancare il Channel management, utile a sincronizzare tariffe e disponibilità sui vari portali web.
- Immagine e reputazione online: le strutture ricettive devono essere “raccontate” con testi professionali ed accattivanti e con foto di alta qualità.